create your own website




nilaskin

la cosmetica genomica    



pelle, invecchiamento e geni

I primi segni di invecchiamento sono visibili già dopo i 30 anni e, sebbene il tempo non possa essere arrestato, occorre tenere presente che l’azione negativa del tempo e degli agenti ambientali non è la stessa per tutti gli individui in quanto dipende da fattori predisponenti scritti nel nostro DNA.

La presenza di varianti nei geni coinvolti in questi processi fisiologici può infatti determinare una diversa suscettibilità individuale, determinando una diversa risposta agli agenti ambientali e, di conseguenza, influenzando il processo di invecchiamento cutaneo.

Le proprietà della pelle, ossia la sua compattezza ed elasticità, sono influenzate da molti fattori, fra cui il più importante è sicuramente l’età. Durante il corso degli anni il processo di invecchiamento è responsabile degli eventi principali che ne determinano la modificazione delle qualità strutturali. L'epidermide, la parte superficiale della pelle, va incontro ad un assottigliamento dovuto principalmente alla riduzione del contenuto in collagene ed elastina, i due principali componenti. Questo comporta una minore protezione nei confronti degli agenti esterni e una maggiore tendenza alla disidratazione. Il derma, la parte più profonda della pelle che ne sostiene la struttura, si riduce di spessore causando il cedimento del tessuto che provoca la comparsa delle rughe.

La cosa interessante, però, è che Il rischio di andare incontro a queste modificazioni strutturali non è uguale per tutti, ma dipende dalle caratteristiche genetiche individuali, ed in particolare da varianti dei geni COL1A1 (che controlla la produzione del collagene I) e ELN (che controlla la produzione di elastina).

A giocare un ruolo cruciale nel determinare l'invecchiamento cutaneo è anche il fotoinvecchiamento, un processo degenerativo della pelle causato principalmente dall’esposizione ai raggi solari (UV) e alla concomitante azione di fattori quali l'inquinamento ambientale, un'alimentazione scorretta, il fumo di sigaretta ecc. Tutti questi fattori provocano infiammazione e stress ossidativo (accumulo di radicali liberi nei tessuti, tossine che danneggiano le strutture delle cellule), che agiscono in sinergia influenzando a loro volta il processo di rinnovamento della cute e compromettendo numerosi processi fisiologici tra i quali il turnover del collagene di tipo I, che rappresenta la principale componente del collagene costituente nella cute. In sintesi, questi fenomeni comportano una modificazione della struttura della pelle, che nella parte più superficiale (epidermide) può reagire aumentando la produzione di cheratina e diventare più secca e ruvida, oltre che andare incontro ad un eccesso di pigmentazione (formazione di macchie) causate da una maggior stimolazione dei melanociti, le cellule deputate alla produzione di melanina. Inoltre, nel derma l’accumulo di radicali libera comporta una maggior degradazione della matrice, che causa un progressivo cedimento del tessuto.

Anche l'infiammazione e la risposta allo stress ossidativo non sono identici in ognuno di noi, ma assumono invece caratteristiche diverse sulla base di varianti dei geni IL1B (xhe controlla l'infiammazione) e SOD2 e GPX1 (che controllano la risposta allo stress ossidativo).

nilaskin, per te

Spesso la scelta dei cosmetici da utilizzare è il risultato di un meccanismo emozionale, influenzato dalla pubblictà e dalle aspettative da questa ingenerate. Altre volte, la scelta si basa su caratteristiche quali le prorietà olfattive deel prodotto, la grafica accattivante della sua confezione, oppure sul consiglio di altri utilizzatori, parenti o venditori. Spesso, si continua ad utilizzare un prodotto semplicemente perchè lo si usa da tempo.

E' ormai noto, però, che non esiste il cosmetico universale, adatto a chiunque ed a qualunque pelle. La pelle di ciascuno di noi, infatti, ha caratteristiche diverse, controllate da alcuni geni, e risponde pertanto in maniera diversa agli stimoli esterni aggressivi ed al processo di invecchiamento in genere. Pertanto, conoscere le proprie varianti genetiche consente di scegliere formulazioni cosmetiche maggiormente idonee alla nostra pelle.
Da questo nasce il concetto di cosmetica genetica personalizzata, che è alla base di nilaskin.  

nilaskin è un test genetico che analizza il DNA raccolto da un campione di saliva al fine di valutare, in ciascun individuo, le varianti genetiche nei geni che, come abbiamo detto sopra, sono coinvolti nel processo di invecchiamento cutaneo.

Mediante l'analisi di questo pannello di geni, nilaskin consente quindi di valutare, in ciascun individuo, i fattori genetici individuali che possono rendere la nostra pelle più sensibile agli effetti dell’invecchiamento, consentendo di attuare gli interventi personalizzati più utili per recuperare il corretto equilibrio e contrastare l’invecchiamento precoce della cute. Grazie ai risultati forniti da nilaskin, infatti , sarà possibile scegliere la gamma di cosmetici maggiormente adatta alla nostra condizione. 

come fare?

  • richiedi nilaskin unitamente a bimbocord, ti invieremo il  il kit di prelievo
  • esegui il prelievo di un campione di saliva e compila la scheda dati
  • il corriere provvede al ritiro del campione ed al trasporto presso i laboratori
  • il campione viene analizzato determinando il tuo profilo genomico individuale
  • ricevi l’esito dell’esame ed i consigli personalizzati
  • il nostro staff è a tua disposizione per domande e consulenze

costi e modalità di pagamento

acquistando nilaskin contestualmente a bimbocord o bimbocord genome, potrai ottenere il seguente prezzo scontato:

nilaskin

100,00 Euro




genomica per tutti...

i servizi di nutrigenomica e di formulazione della dieta personalizzata sono disponibili per tutti i membri della famiglia

richiedi informazioni

dietamamma

aggiungi a dietamamma il test nilaskin per la cosmetica genomica, puoi eseguirli entrambi con unico prelievo a soli 60,00 Euro in più rispetto al costo di dietamamma!

scopri dietamamma 

Puoi acquistare i servizi opzionali unitamente a bimbocord o bimbocord genome, alle condizioni agevolate indicate.

Se invece vuoi acquistare solo i servizi opzionali, contattaci per informazioni ed offerte.

Prezzi e condizioni in vigore dal 15/10/2018, la Società si riserva il diritto di modificare prezzi e condizioni dell'offerta.

Nila Medica S.r.l.
Sede legale: Via Corfù 54, 25124 Brescia
P.IVA e C.F.: 03738320989
REA: BS 558966
Capitale: Euro 10.000,00 i.v.
PEC: nilamedica@pec.it
Tel. 030 2423952
e -mail info@nilamedica.com 
© copyright 2015 - 2019 tutti i diritti sono riservati
data ultima modifica: 07/06/2019 
Privacy Policy
Le informazioni contenute nel presente sito e nei siti correlati sono volte a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico paziente.
Nessuna delle informazioni riportate ha lo scopo di aiutare nella diagnosi di patologie e/o di indicare possibili terapie.

Se pensate di essere malati, consultate un medico.